Associazione Pugliese per la Retinite Pigmentosa - ODV
Sei in: Home > L'informatica per noi
CONTENUTI:


L'INFORMATICA PER NOI


Autonomia ed Integrazione

Avreste mai pensato, solo qualche anno fa, che un disabile visivo avrebbe potuto leggere, scrivere, coltivare passioni, reperire informazioni, intrattenere rapporti sociali ed epistolari fruendo dei normali sistemi informatici presenti nelle case o negli uffici in completa autonomia?
Tutto questo è stato possibile grazie allo sviluppo di una serie di accessori dedicati che hanno permesso al disabile di poter utilizzare, come tutti, la tecnologia informatica.
La sempre più vasta diffusione dell'informatica nella vita quotidiana, pertanto, rappresenta oggi per tutti noi, un'opportunità concreta di autonomia e di Integrazione troppo preziosa per non lasciarsi coinvolgere.
Questa sessione vuole essere una semplice guida alla conoscenza degli ausilii per l’utilizzo sempre più autonomo delle tecnologie moderne.


Nel computer:

  • Per chi non può sfruttare il proprio residuo visivo, per leggere ciò che compare sullo schermo del pc si possono usare due strumenti: la sintesi vocale e il display braille.
  • Per coloro, invece, che riescono ad utilizzare un minimo residuo visivo, l’informatica mette a disposizione per l’accesso al personal, una serie di software ingrandenti forniti di speciali regolazioni della scala dei contrasti luminosi e dei colori molto utile per la nostra patologia.

Nella telefonia fissa:

In questo settore è possibile reperire degli apparecchi telefonici con numerose opzioni utili ad un disabile visivo come tra l'altro, oltre ad avere grandi tasti con scritte e display voluminosi, questi telefoni hanno la possibilità di leggere tramite sintesi vocale il numero del chiamante o di ascoltarne il nome precedentemente registrato in rubrica; conoscere il numero o il nome delle ultime chiamate ricevute; programmare il telefono mediante una guida vocale.


Nella telefonia mobile:

  • Per chi non può vedere, esistono dei programmi da installare in una serie di telefonini diffusi comunemente sul mercato che forniscono un riscontro vocale di tutte le operazioni che si possono svolgere in completa autonomia come:
    inviare e ricevere sms, fax, e-mail, oltre alle ormai classiche funzioni di rubrica, agenda e blocco note.
  • Esistono anche programmi per ipovedenti, che ingrandiscono le scritte che compaiono sul display del cellulare ed altri che si abbinano a quelli vocali per ottenere sia il supporto visivo sia quello in voce.

Nei lettori/registratori MP3 :

Utilissimi per leggere audio libri o ascoltare musica. Il problema di questi apparecchi è che solitamente sono forniti di minuscoli display e di tasti multifunzione che disorientano chi non può leggere le piccolissime scritte di cui sono solitamente corredati. Ecco che anche qui l'informatica viene incontro con dei programmi dedicati che si installano nel lettore rendendolo vocale o, in alternativa, ci sono alcune ditte che costruiscono dei lettori/registratori MP3 con radio FM incorporata che risultano particolarmente gestibili, grazie alla presenza di tasti ben distinguibili ed alla semplicità d'uso.


Nella lettura:

  • Tutti i disabili visivi possono utilizzare il computer anche come strumento di lettura, sia abbinandolo ad uno scanner e ad un programma di riconoscimento caratteri, sia procurandosi libri in forma digitalizzata. In quest'ultimo caso, ultimamente è sempre più facile potersi scaricare da siti specializzati dei libri in formato testo e successivamente convertirli attraverso un programma sul computer in file MP3 letti da voce digitali sempre più intellegibili.
    Se poi desiderate essere aggiornati in tempo reale su ciò che succede nel mondo, vi basterà collegarvi via internet, a uno dei siti realizzati dai quotidiani o dalle agenzie di stampa.
  • Gli ipovedenti possono leggere la normale scrittura stampata ed i manoscritti servendosi del videoingranditore o di una telecamera ingrandente. Il primo è un sistema costituito da un monitor, una telecamera fissa ed un carrello scorrevole sul quale vengono appoggiati i testi da leggere. Ne esistono modelli da tavolo e portatili. La telecamera ingrandente, invece, è costituita da un unico oggetto che incorpora una telecamera ed un piccolo schermo.

Negli elettrodomestici:

Alcune case produttrici di elettrodomestici hanno realizzato dei modelli con segnalazioni tattili e acustiche che indicano l'andamento delle varie operazioni. E’ possibile reperire sul mercato, pertanto, lavatrici, lavastoviglie, forni a microonde parlanti o con scritte in braille, per poter dare anche alle casalinghe disabili, la possibilità di gestire la propria casa.


Negli orologi:

Esistono in commercio orologi da polso e da taschino che oltre a mostrare l'ora in un display la vocalizzano se si preme un apposito tasto. Solitamente questi orologi parlanti hanno anche una funzione di sveglia e di segnale orario.
Una prestigiosa casa costruttrice di orologi ha realizzato un originale modello da polso, che consente di conoscere l'ora semplicemente facendo scorrere il dito lungo la corona. In corrispondenza delle lancette vengono emesse delle vibrazioni. Si tratta di un modello di classe, il cui costo è però decisamente più alto dei precedenti.


Negli accessori per la casa:

In questo campo il limite è dato dalla fantasia. Sono stati realizzati un'infinità di accessori utili ai lavori domestici. Esistono, infatti, termometri tattili e parlanti sia per la misurazione della temperatura corporea che per quella ambientale. Esistono sia bilance pesapersone che pesaalimenti con indicazioni tattili e sonore; ed ancora segnalatori di fonti luminose, acqua e gas, rilevatori di colori, strumenti per separare il tuorlo, apriscatole e grattugge elettriche tutte corredate di segnalazione tattile o acustica e chi più ne ha...


Se desideri ricevere notizie più approfondite su questi argomenti, scrivici, come sempre a: Info@rppuglia.org

Torna indietro