Associazione Pugliese per la Retinite Pigmentosa - ODV
CONTENUTI:

Assegno di cura - legge regionale:

Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.151 del 16 novembre 2006 la Deliberazione di Giunta Regionale n.1633 del 30 ottobre 2006 con cui è stato istituito, in attuazione dell’art.33 della legge regionale 10 luglio 2006, n.19 ed in via sperimentale, l’Assegno di Cura, per sostenere i possibili disagi economici cui va incontro un nucleo familiare che si faccia carico della cura e della assistenza di una persona in condizione di fragilità, derivante da non autosufficienza (anziani e disabili psichici, fisici e sensoriali).

Per il primo anno di sperimentazione dell’Assegno di Cura sono stati stanziati, con il citato provvedimento, Euro 10.000.000, a carico del Bilancio Regionale 2006, risorse che sono state contestualmente assegnate agli Ambiti territoriali, così come definiti dall’art.5 della legge regionale 19/2006, per il loro utilizzo in forma associata da parte di tutti i Comuni appartenenti allo stesso Ambito territoriale.
Il riparto di tali risorse è illustrato nell’Allegato A alla Delibera n.1633/06, che ne costituisce parte integrante e sostanziale.
Saranno perciò i Comuni a realizzare concretamente l’intervento socio-assistenziale di cui trattasi, sulla base di una procedura che sarà definita nel dettaglio dal Dirigente del Settore Programmazione Sociale dell’Assessorato alla Solidarietà.
Quest’ultimo approverà altresì, con proprio atto formale, lo schema di Avviso pubblico che i Comuni assumeranno come riferimento per la predisposizione dei rispettivi Avvisi di selezione dei nuclei familiari destinatari finali dell’intervento.
Con la stessa Deliberazione n.1633/06, la Giunta Regionale pugliese conferma il proprio impegno ad approvare, entro un anno dalla entrata in vigore della citata l.r. n.19/2006, un Piano regionale per il contrasto alle povertà, ad integrazione del Piano regionale delle Politiche Sociali.

Torna indietro